Tende da sole in libera edilizia

Tende, tende a pergola e coperture leggere di arredo, da Marzo 2018 sono inserite nell'elenco delle opere realizzabili in libera edilizia.

Da marzo 2018 - quando è stato approvato il decreto contenente l’elenco relativo alle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività in edilizia libera - tende, tende a pergola e coperture leggere rientrano nelle opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo, nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia (in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al d.lgs. n. 42/2004).

Per installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di tende, tende a pergola, pergotende, coperture leggere di arredo non sarà più richiesta alcuna autorizzazione, così come per per la realizzazione di piccoli interventi edilizi come l’installazione di piccoli gazebo e opere temporanee.
È uno degli effetti del DM 2 marzo 2018 che entrerà in vigore il prossimo 23 aprile, che contiene il primo elenco delle opere di edilizia libera, in attuazione dalla disciplina sulla Scia (D.lgs. 222/2016), che definisce le opere realizzabili senza Cila, Scia o permesso di costruire.

Tra gli interventi liberi presenti nel Glossario unico delle opere edilizie figurano anche la realizzazione di serre mobili e stagionali, la pavimentazione di aree pertinenziali e l’installazione di pannelli fotovoltaici a servizio degli edifici.

Per saperne di più, contattaci pure, senza impegno!

Categoria: Normativa edilizia
Pubblicata il: 14/03/2018

Condividi questa news
Facebook Twitter Google+ Linkedin Tumblr Pinterest mail

Ultime News

  • Tende e pergole senza autorizzazione

    Edilizia libera: la realizzazione di quali interventi - tende, pergole, gazebo, ecc. - sugli spazi esterni non richiede l’autorizzazione paesaggistica?

  • Salone Internazionale dell'Esterno

    Sun è il Salone Internazionale dell'Esterno, fiera riservata agli operatori che vede protagonisti la progettazione, l'arredamento e gli accessori outdoor.

  • Tende da sole in libera edilizia

    Tende, tende a pergola e coperture leggere di arredo, da Marzo 2018 sono inserite nell'elenco delle opere realizzabili in libera edilizia.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione su tendedasoleepergole.it senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

OK